[Dichiaro fin d’ora per trasparenza che, dopo l’ennesima scorrettezza, sosterrò Rossella Sobrero, in modo che non ci siano fraintendimenti. I motivi li esporrò prossimamente, ma voglio concentrarmi su un altro aspetto.]
Ieri sono stati pubblicati i documenti programmatici e i soci firmatari candidati alla presidenza Ferpi: oltre al presidente uscente, c’è la candidatura di Rossella Sobrero, e – a sorpresa – quella di due colleghi che professionalmente stimo come Nobler e Paciello.
Questa notte, sono caduto dal letto perché nel sonno mi son perso per Slumberland dove ho incontrato Little Nemo che mi ha rivelato:
1. che due candidati si ritireranno e appoggeranno uno degli altri candidati
2. che queste due candidature fanno parte della strategia di uno dei candidati
3. che il ritiro dei due ha una quota 1,1 su BìUìn, scomesse online
Al che gli ho chiesto…
Ma Siamo Uomini o Spindottori?
Ora io capisco che tanti di noi si occupino di campagne elettorali, politiche, associative e simili, ma pensare che all’interno della nostra associazioni si mettano in campo strategie di #distrazione (si veda tutta la fuffa messa in campo sul tema Inpgi quando chiedevo ad inizio marzo di confrontarci sui temi e non sui candidati) e #deception (questa delle liste civetta davvero è incredibile) mi lascia davvero perplesso su quanto si abbia a cuore il bene dell’associazione.
La Ferpi non è un clubbino in cui fare i propri esercizi da spin-doctor. L’appartenenza e il servizio in Ferpi hanno prima di tutto un valore etico-deontologico. Ma avete presente cosa dicono il nostro codice etico e quello di Global Alliance a cui aderiamo?
I SOCI HANNO BISOGNO DI CHIAREZZA E TRASPARENZA. Non di essere ingannati o peggio ancora confusi.
CHI SI CANDIDA DAVVERO? QUALI SONO LE PROPOSTE VERE? QUALI SONO I TEAM CHE VI SOSTENGONO?
Prima di degenerare ulteriormente nel comportamento verso i colleghi e i soci – con i danni che ciò può comportare a livello di reputazione – per favore fermatevi un minuto (anche due) a pensare ciò che può portare al bene di questa associazione.