Studio USC/IABC: lo Smart working migliora il ‘morale’ ma rappresenta una minaccia per la cultura aziendale

Importante il ruolo dei professionisti della comunicazione interna che possono essere i protettori della cultura aziendale

Sintesi e traduzione del Rapporto: USC Center for Public Relations Research

Sebbene le politiche di lavoro da casa (WFH) abbiano migliorato il morale, in particolare tra i lavoratori a distanza, i professionisti della comunicazione interna affermano che queste nuove politiche e pratiche stanno indebolendo la cultura aziendale.

In uno studio congiunto con l’International Association of Business Communicators (IABC), il USC Center for Public Relations ha rilevato che i professionisti della comunicazione interna svolgono un ruolo cruciale nel mantenimento della cultura aziendale mentre le loro organizzazioni affrontano la rivoluzione del lavoro ibrido. I risultati dello studio sono stati presentati in anteprima alla Conferenza Mondiale dell’IABC del mese scorso e pubblicati la scorsa settimana.

Tra i risultati chiave:

  • L’ibrido è qui per restare. Il 94% dei professionisti intervistati riferisce che le loro aziende hanno politiche ibride in atto, e una percentuale simile ha incluso qualche versione del lavoro da casa nella pianificazione a lungo termine. Nonostante questo cambiamento apparentemente permanente, meno della metà dei datori di lavoro effettua controlli regolari con il personale a distanza e solo il 20% monitora la presenza dei dipendenti in ufficio.
  • Più felici a casa. Lo studio mostra anche che il morale è considerato buono o molto buono tra i dipendenti ibridi (37%) e da quelli completamente a distanza (41%). In confronto, solo il 18% dei dipendenti in loco sembra essere contento della propria situazione. I dati suggeriscono che le disposizioni di lavoro flessibili contribuiscono a una maggiore soddisfazione dei dipendenti.
  • Una cultura sfidante. Tuttavia, in questo ambiente lavorativo post-COVID, due terzi degli specialisti della comunicazione riferiscono che mantenere la cultura aziendale è la loro sfida più significativa. Notevolmente, il 37% sente che la cultura della propria azienda si è indebolita sotto i nuovi assetti lavorativi. Il 45% ritiene che i conflitti tra management e personale siano aumentati a causa di disaccordi su promozioni e carichi di lavoro. Molti comunicatori riportano sfide con le loro culture aziendali; quasi quattro su dieci (37%) dicono che la cultura aziendale è più debole a causa di questi cambiamenti sul posto di lavoro.
  • Happy Hour non lo è. Circa un terzo degli intervistati ha affermato che le politiche di ritorno in ufficio (RTO) della propria azienda erano efficaci, mentre il 70% ha detto che le politiche di lavoro da casa e per i lavoratori a distanza funzionavano. Le relazioni con i colleghi sono state la tattica più frequentemente citata per attirare le persone a tornare in ufficio; solo il 18% ha menzionato gli Happy Hour.

“Questa ‘rivoluzione a distanza’ rappresenta un rischio significativo a lungo termine per le aziende incapaci di adattarsi e un vantaggio competitivo per quelle che ci riescono”, ha detto Fred Cook, direttore del USC Center for Public Relations. “Fairfax Cone, il fondatore della rinomata agenzia pubblicitaria FCB, ha detto famosamente: ‘Il nostro inventario scende con l’ascensore ogni notte.’ Oggi, è più simile a ‘Il nostro inventario scende con l’ascensore due volte a settimana… se siamo fortunati.'”

“Con la supervisione dei lavoratori a distanza che si concentra principalmente sulla supervisione manageriale, i team di comunicazione interna e dei dipendenti sono essenziali per garantire che tutti i lavoratori comprendano e interiorizzino ciò che le organizzazioni rappresentano e i loro valori nel mantenere le loro culture uniche. Questo è un appello a reinventare la comunicazione interna per garantire che le culture aziendali prosperino e che le organizzazioni raggiungano i loro obiettivi.”

Lo studio completo sul posto di lavoro e le nove raccomandazioni fondamentali del USC Center for PR su come i comunicatori interni possono ridefinire il futuro dei loro luoghi di lavoro sono pubblicati su annenberg.usc.edu/research/center-public-relations/future-pr-work-research.

Lascia un commento