Molto interessante e da leggere il paper del 2021 di Jim Macnamara pubblicato su Public Relations Inquiry (Sage) nel 2021 “New insights into crisis communication from an ‘inside’ emic perspective during Covid-19“.
In particolare l’autore, uno dei più importanti e riconosciuti esperti di comunicazione al mondo, nonché Dean dell’ University of Technology Sydney:
- la scarsa rilevanza dei media tradizionali e la sfiducia verso i newsmedia
- il ruolo chiave degli owned media e della direct communication per relazionarsi con i propri stakeholders
- l’importanza dell’approccio di leadership da parte del Crisis Management Team a scapito dell’approccio di management
- la critica ai colleghi della funzione #PublicRelations (troppo promozionali per il “paradox of positive” da risultare inautentici) che addirittura sono stati confinati a scrivere/inviare solamente comunicati stampa e post social
- la necessità di rivedere le modalità di intervento della funzione RP a favore di contenuti con maggiore autenticità e di una migliore capacità di gestire le nuove tecnologie
Alcune di queste evidenze sono in contrasto con l’esperienza personale e aziendale del sottoscritto; tuttavia in altre realtà – per testimonianza diretta di colleghe e colleghi – la funzione relazioni pubbliche e comunicazione ha svolto un ruolo secondario e meramente operativo.
Da meditare. Soprattutto per evitare certi deliri di onnipotenza che a volte ci pervadono ed inutili retoriche sulle RP sempre e comunque.